venerdì 29 gennaio 2010

Casanova di Lasse Halstrom

Il Casanova di Lasse Halstromm


Ennesimo film sulla figura mitica di Casanova, è stato diretto da Lasse Hallström nel 2005 e presentato fuori concorso alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Giacomo Casanova (Heath Ledger) è un celebre seduttore. Esperto nei travestimenti, profondamente intelligente e furbo, ha la fama di non essere mai stato rifiutato da una donna finché un giorno conosce Francesca (Sienna Miller), la prima donna che sembra non corrisponderlo e che gli insegna il senso dell'attesa e la vera passione. Nella sfida più pericolosa della sua "carriera", in cui Casanova mette in gioco la sua reputazione e la sua stessa vita, capirà il vero significato e l'importanza dell'amore.

Nonostante sia stato girato interamente a Venezia, delle scene furono girate a Vicenza, precisamente nel Teatro Olimpico, il teatro del Rinascimento risaputo per la sua forzata prospettiva intricata del disegno scenico. Nella scena selezionata, Casanova sta scappando dall'Inquisizione, dal tetto di un palazzo a San Barnaba salta attraversa il canale e entra in quella che dovrebbe essere una finestra nell'Università di Venezia. L'Università di Venezia all'epoca non esisteva e la costruzione in cui salta è infatti il Teatro Olimpico di Vicenza.


"Durante Casanova abbiamo avuto acque alte storiche. Avevamo 500/600 persone da vestire ogni giorno, cominciavamo a mezzanotte e finivamo alle sei per essere pronti sul set quando arrivava la luce. Eravamo in 35 a lavorare solo per i costumi. La nostra base era alla Giudecca, dove avevamo a disposizione un intero piano di palazzo". C. Buyse, costumista

Nessun commento:

Posta un commento